Vini a Ischia

Selezione e abbinamento enogastronomico

Il Ristorante da Cocò completa la propria proposta culinaria con una selezione di vini a Ischia ben assortita e capace di rintracciare sia le preferenze del cliente sia gli abbinanti richiesti dal menù. Della cantina fanno parte vini tipici del panorama partenopeo cosi come i più apprezzati e celebri vini nazionali. Inoltre, è possibile pasteggiare con vini ricercati di provenienti dall’estero. La proposta di vini del ristorante si integra alla perfezione con il menù: il personale di sala è sempre disponibile per offrire consigli e assaggi delle bottiglie. La selezione accurata delle bottiglie della cantina e la cura nell’abbinamento enogastronomico sono senza ombra di dubbio le caratteristiche che contraddistinguono l’offerta di vini a Ischia del Ristorante da Cocò.


Selezione di vini


La proposta della cantina vede un’ampia selezione di vini che include bottiglie delle aziende vinicole locali cosi come nazionali e estere. Ogni vino del ristorante rintraccia e si integra con l’offerta della cucina.

Fra i vini locali vale la pena ricordare i bianchi adattissimi per essere abbinati ai piatti di pesce specialità della cucina: fra questi i bianchi di Ischia si spumanti che superiori; i vini della penisola Sorrentina; le diverse qualità dei vini Vesuvio e Campi Flegrei fino al tradizionale Aversa. La proposta di vini nazionali include diverse fra le più celebri etichette di bianco e rosso. A seconda del periodo, della disponibilità e della scelta della gestione del locale in accordo con lo chef sarà possibile apprezzare i vari vini del sud come il Grillo, il Nero D’Avola, o il Negramaro. Allo stesso modo sono presenti bottiglie del centro Italia e del Nord fra cui diverse qualità di Cabernet, Riesling, Pinot bianco o nero. Infine, il ristorante mette a disposizione qualche etichetta di vino estero particolarmente ricercato che riesce a dare qualcosa in più a una già ricca e completa proposta nazionale.

La selezione dei vini della cantina viene accuratamente studiata e perfezionata a seconda dell’andamento delle varie annate di produzione e commercializzazione. La selezione del vino assicura di mantenere lo standard del ristorante al di sopra di un certo livello e aiuta a completare l’intera proposta culinaria.


Abbinamento enogastronomico


Come già ampiamente accenna la selezione di vini a Ischia del Ristorante da Cocò viene accuratamente definita in accordo con il menù. La tradizione culinaria esige infatti che ogni piatto, ogni verdura, ogni tipo di pesce o di carne siano accompagnati da un certo preciso tipo di vino. Ovviamente, non tutti sanno quale bottiglia è meglio accostare con un certo piatto poiché si tratta di competenze professionali che vengono sviluppate solo tramite lo studio e l’esperienza. Per questa ragione lo staff di sala del Ristorante da Cocò è sempre disponibile per spendersi in suggerimenti riguardo l’abbinamento enogastronomico.

Affidandosi all’esperienza dello staff sarà dunque possibile ricevere suggerimenti importanti e assaggiare diversi tipi di vino prima di scegliere l’abbinamento che più soddisfa il cliente. L’ampiezza della proposta è una garanzia per trovare la bottiglia più adatta a ogni circostanza.