Cucina di pesce a Ischia

Menù

Il Ristorante da Cocò è specializzato in una proposta culinaria particolarmente legata alla cucina di pesce a Ischia. Del menù fanno parte antipasti, primi piatti e secondi piatti che esaltano il gusto e la qualità del pescato tipico dei mari di Ischia. Fra i piatti più apprezzati vale la pena menzionare l’impepata di cozze tradizionale e il polipo con patate; gli spaghetti allo scoglio o con condimento di pesce più in generale; le fritture di calamari o i filetti di pescato fresco. Malgrado il pesce sia senza dubbio l’elemento principale della proposta del ristorante, è possibile richiedere anche dei secondi piatti di carne accompagnati da contorni di verdura mediterranei. Infine, il pasto può chiudersi con un dolce tipico della tradizione partenopea come il babà o la torta limone e mandorle.

Per prenotare un tavolo presso il ristorante a pranzo o a cena e per conoscere il menù del giorno è possibile contattare il Ristorante da Cocò attraverso i recapiti pubblicati nella pagina dei contatti. Telefonando o scrivendo, lo staff del ristorante si metterà immediatamente a disposizione per rispondere alle domande e riservare i tavoli su richiesta. Il Ristorante da Cocò, ristorante di cucina di pesce a Ischia, si trova in piazzale Aragonese al numero, 1. I clienti possono scegliere di cenare o pranzare nella sala interna riparata e condizionata piuttosto che nella suggestiva terrazza esterna affacciata direttamente sul mare.


Antipasti


Gli antipasti di mare sono un modo per ideali per iniziare il pasto con piatti leggeri, delicati in cui l’equilibrio fra acidità e sapidità prepara lo stomaco per le portate successive. La proposta tipica del ristorante include antipasti celebri della tradizione culinaria costiera del paese.


Sauté ai frutti di mare – Il Sauté di frutti di mare è un antipasto abbondante che include i vari crostacei tipici del mediterraneo fra cui le vongole, le cozze e i cannolicchi oltre che i tartufi di mare. Viene solitamente preparato tramite una cottura nel vino bianco che aiuta i crostacei a schiudersi per essere gustati.


Impepata di cozze - L’impepata di cozze è l’antipasto per antonomasia della cucina partenopea. Sebbene l’impepata sia oggi comunemente inclusa nei ristoranti di pesce di tutto il mondo, la sua origine è napoletana e Ischia è uno dei luoghi in cui apprezzare i sapori originali del piatto.


Insalata di mare classica – L’insalata di mare ha la virtù di essere un antipasto gustoso e delicato in cui le verdure più apprezzate della cucina mediterranea si uniscono al pesce fresco.


Polipo con patate – Il polipo con le patate è anch’esso un antipasto fresco, ideale per la stagione estiva, capace di farsi apprezzare in virtù della sua leggerezza.


Primi Piatti


I primi piatti proposti dal ristorante includono alternative di pasta condite con sughi artigianali o con differenti tipi di pesce. Fra le diverse qualità di pasta utilizzate, un ruolo centrale lo rivestono gli spaghetti, alternativa apprezzata da qualsiasi tipo di cliente. Inoltre, sarà possibile scegliere fra gli gnocchi, i paccheri, i tagliolini e molto altro ancora. Lo staff della cucina è a completa disposizione del cliente per preparare i primi piatti celebri come gli spaghetti allo scoglio o ai frutti di mare, cosi come altri piatti fondamentali nella cucina di mare mediterranea.


Secondi piatti


Fritture di pesce – La frittura di pesce è senza dubbio una delle alternative più gustose, capace di essere apprezzata da bambini e adulti, dai buongustai cosi come dalle buone forchette.


Filetti di pesce del giorno - Ogni giorno il ristorante acquista il pesce fresco direttamente pescato nei mari di Ischia. Per questa ragione è sempre possibile gustare i filetti di pesce fresco.


Calamari e gamberoni alla griglia – Meno grassi delle fritture ma altrettanto gustosi sono i calamari alla griglia, alternativa che aggiunge al sapore del pesce quello dell’affumicatura della cottura.


Misto di pesce crudo – Il misto di pesce crudo è una scelta che può essere apprezzata solo se la materia prima è freschissima.



Secondi di carne – Per coloro che preferiscono un secondo di carne, il Ristorante da Cocò include nel menù una o più alternative a seconda della disponibilità della giornata.



Contorni – Ovviamente tutti i piatti possono essere accompagnati con contorni di verdure pensati per completare l’offerta del ristorante.


Dolci


Al termine del pasto i clienti possono scegliere fra diversi tipi di dolce. Qui sono elencati solo quelli più ricorrenti.


Torta limone e mandorle - Alternativa particolarmente leggerà per quanto gustosa


Babà napoletano - Dolce tradizionale della pasticceria napoletana che unisce una consistenza unica al dolce al sapore dolce del rum.


Caprese al cioccolato – Torta tipica dell’Isola di Capri in cui il cioccolato riveste il ruolo di attore principale.